parete iride
Elenco Vie
calanques
Primi salitori: Giuliano Stenghel (Sten) e Alessandro Baldessarini (Baldix) il 10 ottobre 1979
Sviluppo:120 metri
Difficoltà: V e VI
Via interessante, su roccia, in alcuni tratti, un po’ friabile. Si scende, arrampicando o calandosi, dalla vecchia strada statale.
A livello d’acqua, passando sopra dei massi sull’acqua si raggiunge una lama (se l’acqua è alta bisogna bagnarsi i piedi). Sfruttando questi scogli si traversa e si rimonta su un pulpito.
Ci si alza obliquando a destra, poi si traversa vincendo una pancia (1 chiodo) fino a due travi in ferro che escono dalla roccia. Da un chiodo bisogna calarsi con la corda e continuando nel traverso raggiungere un diedro che si percorre interamente fino alla sosta. Un’altra calata verso destra pei montare su un pulpito alla base di un’evidente fessura strapiombante e friabile che si percorre. Per una stretta rampa, dopo un piccolo traverso a destra ( 2 m ) si segue un diedro di rocce grigie fino alla fine delle difficoltà. La discesa è per una rampa erbosa e con piante fino alla galleria di sfiato che riporta, sempre in galleria, a poche centinaia di metri dall’attacco della nostra via e al piccolo parcheggio. Questa via necessita dell’uso della corda (meglio doppia perchè i tiri sono corti). La peculiarità dello sviluppo di questa arrampicata consiglia di fare molte soste (tutte attrezzate).
Variante Stenghel-Vettor
Primi salitori: Giuliano Stenghel e altri
Prima dell’ultimo diedro si può proseguire nel traverso per una decina di metri per poi calarsi e pendolare fino ad una cornice che si percorre verso destra fino al diedro-camino d’uscita.
- Lunghezza: 120 m
- Difficoltà: VI
arichi
linea poetica
Via dedicata a Carla Maria Valduga.
Primi salitori: Giuliano Stenghel, Fabio Sartori e Delio Zenatti il 15 giugno 1982
Sviluppo: 120 metri
Difficoltà: VI e un passaggio con l’aiuto di 2 chiodi
Dove la via Calanques (via n. 1 di questo settore) si alza sulla scogliera, si prosegue “a pelo d’acqua” con un’arrampicata molto tecnica su piccoli appigli. Alla base del diedro della via Calanques si aggira lo spigolo e si prosegue fino ad una grotta dalla quale si esce verso destra con un passaggio molto difficile. Ancora a livello d’acqua, anche con l’aiuto di qualche chiodo per poi innalzarsi superando un difficile strapiombo con appigli rovesci. Da un pulpito (circa 4/5 metri sopra l’acqua) si prosegue vincendo una paretina verticale ma molto appigliata che porta ad una cornice che si percorre verso destra fino alla base di un diedro-camino che porta sulla rampa erbosa (svariante Stenghel- Vettori alla Via Calanques). Da una galleria di sfiato si raggiunge la strada Gardesana ad un centinaio di metri dall’attacco.
“La Linea Poetica” è una via molto bella che si può percorrere in arrampicata libera (purchè capaci di nuotare o dotati di salvagente), negli ultimi 30 m si alza sulla scogliera per 6/7 metri ma con arrampicata meno difficile. La roccia è prevalentemente buona con passaggi molto tecnici e, a volte, su piccoli appigli. Una via di palestra quindi, un gioco fantastico dell’arrampicata su difficoltà continue ma soprattutto in ambiente unico.
Variante dell’H2O
Primi salitori: Giuliano Stenghel
Sviluppo: 25 metri
Difficoltà: difficile
Dopo il passaggio difficile della “grotta”, (Linea Poetica) per un diedro fessurato e di roccia friabile si sale direttamente raggiungendo la via Calanques
- Lunghezza: 120 m
- Difficoltà: VI
via del ritorno
Via alpinistica moderna, aperta dal basso, soste a fix e via protetta con cordoni su clessidre, alcuni fix e alcuni chiodi tradizionali.
Oltre alla N.D.A. sono consigliabili dei friend medio grandi (fino al 4 BD) in particolare nella fessura del terzo tiro che va completamente attrezzata.
Roccia ottima eccetto la parte finale del primo tiro che richiede un po’ di attenzione.
Discesa:
dalla S5 seguire la traccia di collegamento sulla destra (viso a monte), scendendo fino alla pista di calata della via Arichi e Chela del Biass.
Prima calata 25m
Seconda calata 23m
Terza calata 20m
Quarta calata 30m
Accesso:
da Sanico, un po’ avventuroso.
Note: durante l’apertura hanno trovato nel primo tiro, un vecchio spit e un chiodo a lama (anni 80?)
- Lunghezza: 155 m
- Difficoltà: VI
- Download PDF via: Scarica ora
- Data chiodatura: 01/03/2022
- Materiale: Oltre alla N.D.A. sono consigliabili dei friend medio grandi (fino al 4 BD). Nella fessura del terzo tiro che va completamente attrezzata.
steno
Via alpinistica moderna aperta dal basso (da Riccardo & Mattia Bonesi ed Angelo Ferraglio) con protezioni tradizionali e successivamente attrezzata con soste a fix o su pianta (S3).
Qualche fix e cordone in via sui passaggi duri.
Roccia ottima ma fare attenzione al quarto tiro dove sono presenti numerosi blocchi instabili.
- Lunghezza: 140 m
- Difficoltà: VII
- Download PDF via: Scarica ora
- Data chiodatura: 01/03/2021
- Materiale: Oltre alla N.D.A., consigliabili dei friend medio grandi (fino al 4 BD) in particolare nella fessura del secondo tiro che va attrezzata.
super steno
Via alpinistica moderna aperta parzialmente dall’alto e attrezzata con soste su fix di Mattia e Riccardo Bonesi ed Angelo Ferraglio.
Attacca poco a sinistra di Via Steno che incrocia a metà del primo tiro, continuando a destra lungo la evidente fessura. Condivide con Via Steno anche la metà superiore del terzo tiro e il quarto tiro.
Qualche fix e cordone in via sui passaggi duri.
Oltre alla N.D.A., è consigliata una serie di friend fino al 4BD (raddoppiare eventualmente il 2,3 e 4 per proteggersi adeguatamente nella fessura del primo tiro che va integralmente attrezzata).
Roccia ottima ma fare attenzione al quarto tiro dove sono presenti alcuni blocchi instabili.
- Lunghezza: 140 m
- Difficoltà: VII
- Download PDF via: Scarica ora
- Data chiodatura: 01/03/2022
- Materiale: Oltre alla N.D.A., è consigliata una serie di friend fino al 4BD (raddoppiare eventualmente il 2,3 e 4 per proteggersi adeguatamente nella fessura del primo tiro che va integralmente attrezzata.)
chela de biass
diff. max 6c – 5c/A0 obblig.
Attenzione al terzo tiro dove è presente un grosso masso instabile
- Lunghezza: 130 m
- Difficoltà: 5c
melissa slimoncella
Altra novità sulla parete est del Monte pizzocolo, opera della guida alpina Stefano Michelazzi e di Eleonora Lavo aperta a metà aprile 2016
Roccia a dir poco… eccezionale!
- Lunghezza: 200 m
- Difficoltà: VI
let's dance
Nuovo tracciato inaugurato il 20.2.2016, in ricordo di David Bowie.
La via è stata pulita e aperta dalla guida alpina Stefano Michelazzi, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, con l’aiuto di Eleonora Lavo.
Di stampo trad, sicurezza su clessidre o con protezioni mobili. Sette lunghezze di 30/35 metri.
Rientro: Dal terrazzino traversare a destra, scendendo nel sottostante boschetto. Contornare la aretina superando lo spigolo e seguire i bolli arancioni. In 40 minuti sarete all’attacco (discesa alpinisti con tratti impegnativi).
- Lunghezza: 260 m
- Difficoltà: VII
- Download PDF via: Scarica ora
- Data chiodatura: 20/02/2016
- Materiale: Friends fino al 3 (bd), micro, stopper medie piccoli opzionali, cordini. Soste attrezzate
barbudos
buon compleanno
via aperta dalla G.A. Stefano Michelazzi.
Attenzione al penultimo tiro dove c’è un lungo tratto (più di dieci metri) di VI non protetto.
- Lunghezza: 240 m
- Difficoltà: VI
- Download PDF via: Scarica ora
- Data chiodatura: 01/05/2018
il disoccupato
- Lunghezza: 160 m
- Difficoltà: 6c
eversioni mancine
- Lunghezza: 120 m
- Difficoltà: 6b+
- Download PDF via: Scarica ora
- Data chiodatura: 22/12/2016
- Materiale: Friends fino al 3 (bd),muta medio/piccoli, cordini. Soste attrezzate. Fix in via distanziati.
Via Dello Yuanfen
PRIMAVERA 2022
Andrea Oliani
Riccardo & Mattia Bonesi
Prima ripetizione 25 Marzo 2022
Sarah Haase, Andrea Oliani
Doppie realizzate con Andrea Chimini
Difficoltà
VII- (due passi)
(obblig VI);R3
Descrizione della via:
Via alpinistica moderna aperta dal basso con protezioni veloci e attrezzata con soste su fix.
Qualche cordone, 2 fix e qualche chiodo lasciati in via sui punti più duri.
Oltre alla N.D.A. sono consigliate una serie di friend fino al 4BD e una serie di micro friend.
Roccia ottima ma fare attenzione al secondo tiro dove sono presenti alcuni blocchi instabili. Gli ultimi 2 tiri sono su roccia superlativa.
- Lunghezza: 150 m
- Difficoltà: VII
- Download PDF via: Scarica ora
- Data chiodatura: 15/04/2022
- Materiale: Oltre alla N.D.A. sono consigliate una serie di friend fino al 4BD e una serie di micro friend.