parete sud-ovest

parete sud-ovest

Elenco Vie

Nome
Lunghezza
Difficoltà
1
/
5b
2
/
6a
3
/
V
4
/
V
5
120 m
V
7
170 m
VI
8
170 m
VI
9
340 m
VI
10
290 m
VII
11
/
12
/
13
/
IV

Informazioni

ATTENZIONE – AMBIENTE SELVAGGIO ED A CARATTERE ESPLORATIVO – SERVONO OTTIME CAPACITA’ DI ORIENTAMENTO E DI SAPERSI TOGLIERE DAI GUAI – LA ZONA E’ IMPERVIA, L’AVVICINAMENTO COMPLESSO – E’ NECESSARIO PREVEDERE AMPI MARGINI DI TEMPO PER IL COMPLETAMENTO DELLE VIE

 

Zona di particolare interesse, campo di avventura e scoperta per molti local e non.

Le prime esplorazioni sono attribuite a Francesco Coppellotti “Nino”, Arrigo Giannantonj,  Carlo Bonardi e Perrucchetti nel 1914.

Dagli anni 80 è stata ispezionata da nomi più o meno noti (tra cui Cesare Maestri) alla ricerca, vana, di continuità. L’avventura e l’ambiente spettacolare non sono bastati per molti anni per rendere però la zona frequentata e per ben definire linee  precise.

Dal 2016/2017 grazie all’impegno di Alberto Valenti e Matteo Cerqui, a poche storiche vie si sono aggiunte linee con maggior sviluppo. Due vie dovrebbero essere state tracciate da sconosciuti nel 2018 circa (Via del camino e Pungitopo) e, a giugno 2021, Cesare Olivetti e Paolo Bompieri hanno ripulito e rintracciato lo spigolo Nord (o cresta nord-ovest? stiamo verificando).

Lo spirito di avventura vi coinvolgerà anche solo per arrivare all’attacco.

 

Indicazioni accesso: